Affitto breve a Milano

Gli affitti brevi a Milano

Milano è una città ideale per investire nell'affitto breve di un appartamento di proprietà. Da una parte, come in molte altre località italiane, si può puntare sulla clientela legata al turismo, settore in costante crescita, come ci dicono i dati ufficiali degli ultimi dieci anni, caratterizzato da massicci arrivi di stranieri, in particolare dall'Estremo Oriente e dall'Europa, ma con una quota sempre più interessante di arrivi dalle Americhe. D'altro canto, ma non in alternativa, ci si può rivolgere alle tante persone che devono pernottare a Milano per pochi giorni per motivi di lavoro e che preferiscono, sempre più spesso, la quiete e le comodità di un appartamento ad un'anonima camera d'albergo.

L'affitto breve di un appartamento a Milano centro, ad esempio, può costituire per molti un interessante investimento immobiliare, alternativo, e sovente più redditizio, rispetto ad un affitto tradizionale. Senza dubbio, anche gli appartamenti in altre zone di Milano possono essere un'ottima occasione per investire nell'immobiliare attraverso un affitto di breve periodo, soprattutto se si trovano in zone comode rispetto alle fermate della metropolitana o se sono vicine a luoghi di particolare interesse, come la Fiera.

Perché l'affitto breve a Milano è un buon investimento?

Quando si possiede un appartamento, o si sta valutando di acquistarlo come investimento immobiliare, bisogna sempre considerare le possibili opzioni offerte dal mercato per massimizzare la redditività del proprio investimento. Nel caso di un appartamento a Milano, in particolare, bisogna valutare due alternative concrete: affittare l'immobile in modo tradizionale, ossia per lunghi periodi di almeno un anno, oppure puntare sull'affitto a breve termine, regolato, come abbiamo ricordato, dalla recente legge del 2017.

vantaggi dell'affitto breve sono molti, soprattutto se ci si affida ad un'Azienda che si occupi di tutte le incombenze legate all'avvicendarsi dei clienti e alla gestione dell'immobile. Innanzi tutto il prezzo giornaliero che è possibile richiedere per un affitto breve è molto più elevato del corrispettivo ricavabile da un affitto a lungo termine e questo garantisce, se si ha una buona affluenza di clienti durante l'arco dell'anno, una redditività molto più elevata rispetto ai contratti tradizionali.

D'altra parte, il fatto di avere un controllo puntuale e costante sullo stato dell'appartamento, grazie alle pulizie effettuate in modo regolare ad ogni cambio di affittuario e alla riparazione immediata di ogni piccolo e grande guasto che si possa verificare, assicura di mantenere molto più stabili nel tempo la qualità e il valore dell'immobile.

Inoltre, il regime fiscale agevolato previsto dalla legge 50/2017 e le grandi potenzialità di attrazione internazionale dei portali dedicati agli affitti brevi online, accrescono le attrattive di questo nuovo strumento di investimento negli immobili a Milano.

Come rendere redditizio l'affitto breve di un appartamento

La redditività di un investimento immobiliare in forma di affitto a breve termine di un appartamento è legata, principalmente, al cosiddetto “fattore di riempimento” ovvero al rapporto tra giorni in cui l'appartamento è occupato e giorni totali in cui esso è disponibile per essere affittato. Quest'ultimo numero può non coincidere con l'intero ammontare dei giorni di un anno solare perché, è bene ricordarlo, l'appartamento resta sempre a disposizione del proprietario che può occuparlo egli stesso quando vuole, sospendendo per quel periodo l'accoglienza di affittuari.

Il fattore di riempimento di un immobile dipende, come è facile intuire, sia dall'attrattiva dell'immobile stesso sia dall'efficacia delle strategie di marketing che sono alla base della sua promozione sui portali online dedicati. Ad esempio, la presenza di un efficace impianto di aria condizionata accresce in modo determinante l'attrattiva di un appartamento nel periodo estivo, così come la qualità dell'arredamento e una buona posizione rispetto ai punti di interesse e ai servizi essenziali, tra i quali soprattutto la metropolitana. D'altro canto, una buona presentazione fotografica dei locali, una descrizione accattivante e, in particolare, la scelta accurata del prezzo da proporre al pubblico possono dimostrarsi di fondamentale importanza per il successo di un investimento nell'affitto breve di un immobile.

Infine, le recensioni dei precedenti utenti del servizio sono estremamente rilevanti per ottenere un buon fattore di riempimento per un appartamento in affitto breve e su tali giudizi, registrati ed evidenziati da tutti i portali online, pesano molto i servizi offerti durante il soggiorno, come la qualità dell'accoglienza, la disponibilità di assistenza in caso di imprevisti o la fornitura di biancheria e di altro materiale per la casa.

A chi affidarsi per la gestione di un affitto breve a Milano?

Certamente le faccende di cui bisogna occuparsi quando si vuole affittare per brevi periodi un appartamento o una casa vacanze a Milano sono molte: gestire la promozione, stabilendo anche un prezzo ottimale per il mercato, accogliere i clienti e garantire loro l'assistenza necessaria, rifornire l'appartamento di biancheria fresca, assicurarsi il buon funzionamento di tutte le dotazioni e la pulizia dei locali, comunicare alle autorità i dati degli affittuari, provvedendo anche al versamento della tassa di soggiorno comunale...

In molti casi, i proprietari di immobili rinunciano ad investire in un affitto breve per la mancanza del tempo necessario ad adempiere a tutto quanto occorre fare per la gestione del flusso dei clienti e per la promozione dell'appartamento o della casa vacanze.

Per venire incontro a queste esigenze, Hintown propone un'assistenza completa e qualificata che renderà possibile, a chiunque lo desideri, ottenere buoni risultati da un investimento immobiliare in un affitto di breve durata, senza doversi preoccupare di niente altro.

Attraverso una solida esperienza e un gruppo di professionisti estremamente preparati nei diversi ambiti (promozione e marketing, gestione legale e amministrativa, accoglienza e manutenzione dell'immobile), Hintown è in grado di valorizzare appartamenti in varie zone di Milano, proponendo soluzioni di affitto breve adatte a tutte le esigenze.

Chiudi

Attiva la tua casa in 3 settimane

Affidati a noi per trasformare il tuo appartamento in una fonte di reddito: possiamo aiutarti a gestirlo meglio o farlo al posto tuo.

Dal tuo primo possibile incasso ti separano solo 20 giorni, ma penseremo a tutto noi dall'inizio alla fine.

Compila i campi del form e lasciaci la mail o il telefono per essere contattato nelle prossime ore: uno dei nostri capi area ti spiegherà tutti i dettagli del nostro servizio.

Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy