Affittare d’estate a Milano?

Una città che attrae turisti

Fino a pochi anni fa non si poteva certo dire che Milano fosse una meta turistica ambita per chi veniva a visitare il nostro Paese. Malgrado le straordinarie bellezze artistiche del suo glorioso passato medievale e rinascimentale, il capoluogo lombardo era sostanzialmente escluso dai grandi flussi di turisti che si recavano in estate a Roma, Firenze, Venezia oppure sulle spiagge della Sardegna o del Salento.

Milano era percepita come la città dell'industria e degli affari, una “capitale economica” d'Italia un po' grigia e frenetica, senza molto spazio per il divertimento e la cultura. Eppure c'erano già la Scala e la Pinacoteca di Brera, il Cenacolo di Leonardo e il Duomo, ma, come spesso accade, era la percezione complessiva della città ad essere appiattita sull'immagine di un frenetico centro della finanza e del business.

Di sicuro Milano è anche questo, la frenesia non manca e anche la ricca vita notturna, dagli aperitivi in poi, è caratterizzata da un'energia del tutto particolare, ma su questo carattere pratico, efficiente e dinamico la città ha saputo costruire, negli ultimi anni, una nuova immagine che le ha permesso di diventare una meta turistica tra le principali in Italia.

In questo nostro articolo, prendendo spunto dalle osservazioni fatte recentemente da MilanoToday, noi di Hintown cercheremo di delineare alcune delle ragioni di questo mutamento e soprattutto vedremo come questo può influire su chi affitta un immobile in locazione breve.

Grandi eventi e rinnovamento

Senza voler fare un'analisi sociologica ed economica troppo approfondita sul perché Milano sia diventata una città in grado di attrarre un buon numero di turisti anche nei mesi estivi, possiamo ricordare almeno un paio di fattori che, a nostro parere, hanno contribuito in modo forse preponderante a questa trasformazione del capoluogo lombardo.

Una delle chiavi del successo di Milano come città turistica è stato sicuramente il rilievo internazionale dato dai grandi eventi, soprattutto legati al design e al fashion, ma non solo,  che vengono organizzati in città e che portano un flusso di visitatori sempre crescente. La gestione di appuntamenti storici, come il Salone del Mobile o le Fashion Week, ma anche di eventi estemporanei, come è stato Expo 2015, coinvolge sempre di più tutta la città e le location degli eventi si moltiplicano, spargendosi in quartieri diversi.

In questo modo, i tanti visitatori che si recano a Milano per seguire questi eventi sono portati a conoscere la città, a vivere, almeno per qualche giorno, gli spazi ricavati nelle diverse zone e spesso si innamorano della città, decidendo di tornare poi a visitarla con più calma in un'altra occasione. 

Inoltre, gli eventi più significativi a Milano hanno il pregio di rafforzare l'immagine che l'Italia proietta di sé all'estero, come patria del design, della moda e del buon cibo. Di conseguenza, per molti stranieri, venire in Italia vuol dire venire a Milano, dove si possono trovare le eccellenze in questi settori e poi, eventualmente, scoprire il resto del Paese.

La città meneghina si pone, allora, non tanto come nuova città d'arte, accanto alle ineguagliabili Firenze, Venezia e Roma, ma come polo di attrazione per quel pubblico internazionale che ama lo stile e il gusto italiano e che li vede ben incarnati in una città che li sa valorizzare al meglio.

Inoltre, gli interventi architettonici di rinnovamento della città che hanno trasformato aree industriali dismesse in spazi espositivi, edifici progettati da grandi archistar e nuovi spazi verdi hanno trasformato il volto di Milano anche dal punto di vista urbanistico. Senza dubbio, infatti, i progetti come quello delle Tre Torri-City Life o il rinnovamento della zona di Porta Nuova hanno dato una luce diversa a Milano, lavando via la patina un po' grigia di città industriale novecentesca.

Affitti brevi, shopping e movida

Durante i mesi estivi, come dicevamo, Milano è diventata una meta molto ambita per i visitatori, soprattutto provenienti dall'estero. Vediamo ora, in base ai dati a nostra disposizione, di vedere cosa cercano questi visitatori e, quindi, quali sono le zone più interessanti per mettere a reddito un appartamento in locazione breve.

Un turista straniero, generalmente parlando, viene a Milano perché è attratto dall'immagine di città dell'eccellenza del gusto e dello stile italiano. Non sorprende, quindi, che le zone in cui abbondano ristoranti e locali per la movida siano tra le preferite dai visitatori: l'area tra Isola e Moscova, la zona dei Navigli e quella di Sant'Ambrogio sono le più richieste per un soggiorno turistico in un appartamento in affitto breve.

Effettivamente, sono proprio gli immobili in locazione breve, di cui noi di Hintown ci occupiamo come co-host, ad attrarre molti dei visitatori estivi di Milano, forse perché questo tipo di sistemazione è anche quella più utilizzata durante i periodi di sovraffollamento dei grandi eventi attraverso i quali tanti stranieri conoscono la città per la prima volta.

Le attrattive della moda e del design sono un altro fattore molto rilevante per comprendere il successo di Milano come meta turistica estiva. L'idea di poter dedicare qualche giornata allo shopping in una delle capitali mondiali della moda è decisamente irresistibile per tanti visitatori del capoluogo lombardo e questo è uno dei motivi del successo, in termini di presenze, della zona tra la Stazione Centrale e corso Buenos Aires, che si avvantaggia anche della comodità rispetto ai trasporti ferroviari.

Un affitto breve di successo

I criteri per ottenere un affitto breve davvero di successo a Milano come altrove non sono, in effetti, tantissimi, ma richiedono sempre attenzione e spesso l'intervento di un professionista del settore.

Innanzi tutto, l'annuncio con cui presentiamo il nostro immobile deve suscitare un'emozione e offrire contemporaneamente a chi lo esamina tutte le informazioni tecniche importanti per decidere se si tratta della sistemazione più adatta alle proprie esigenze.

È anche fondamentale ricordarsi che sui portali specializzati come Airbnb e Booking.com hanno molta rilevanza le recensioni degli ospiti precedenti e questo deve spingere tutti gli host a offrire il servizio migliore possibile.

Senza dubbio, Hintown con la sua squadra di professionisti specializzati nel co-housing  è in grado di consigliarvi su come costruire un annuncio online efficace e su come gestire al meglio il servizio per i vostri ospiti, in modo da massimizzare, in ogni periodo dell'anno, il rendimento del vostro immobile in locazione breve.
Chiudi

Attiva la tua casa in 3 settimane

Affidati a noi per trasformare il tuo appartamento in una fonte di reddito: possiamo aiutarti a gestirlo meglio o farlo al posto tuo.

Dal tuo primo possibile incasso ti separano solo 20 giorni, ma penseremo a tutto noi dall'inizio alla fine.

Compila i campi del form e lasciaci la mail o il telefono per essere contattato nelle prossime ore: uno dei nostri capi area ti spiegherà tutti i dettagli del nostro servizio.