Affittare a Natale e Capodanno

La dinamica dei prezzi negli affitti brevi

  Tra coloro che affittano un appartamento o una casa vacanze con il sistema degli affitti brevi i più attenti non tralasciano mai di variare il prezzo per notte in base al periodo. Come tutti i beni, infatti, anche un posto letto in un immobile in locazione breve segue la legge della domanda e dell'offerta e cresce quindi di valore quando la domanda aumenta, a parità di offerta.

 

  Nei giorni di un grande evento di richiamo internazionale, ad esempio, come le Fashion Week o il Salone del Mobile di Milano,  noi di Hintown, che ci occupiamo da anni di offrire un supporto pratico e di consulenza a chi affitta un immobile in locazione breve, registriamo sempre un picco di richieste per posti letto in tutte le zone della città. Allo stesso modo, è noto che esiste una stagionalità per molte località turistiche e che, quindi, chi mette in affitto una villetta al mare ad agosto guadagna di più rispetto a giugno o a settembre, così come un appartamento in una località sciistica sarà particolarmente redditizio nei mesi invernali.

 

  Per quanto si moltiplichino gli sforzi per destagionalizzare i flussi turistici in molte località, anche grazie alla promozione di attrazioni locali, mediante le cosiddette “esperienze” collegate ai pernottamenti in locazione breve, alcuni periodi rimangono decisamente “di punta” per l'ospitalità di ogni genere e quindi anche per gli affitti brevi.

 

  Tra questi periodi di ottimi guadagni per gli host c'è, senza dubbio, quello delle festività natalizie e, in particolare, le notti intorno al Capodanno che registrano incrementi molto rilevanti della domanda. In questo articolo cercheremo di analizzare la situazione, offrendo, come nostro solito, qualche consiglio a chi è impegnato nella gestione di un affitto breve o è intenzionato a farlo.  

Vacanze di Natale o solo Capodanno?

  Il primo aspetto che possiamo analizzare è il tipo di esigenza che pensiamo di soddisfare con la nostra proposta di affitto breve. Naturalmente questa scelta di fondo si rifletterà su tutto ciò che, da un punto di vista commerciale e di realizzazioni pratiche dovremo fare per raggiungere al meglio questo obiettivo.

 

  Per quanto riguarda il periodo di cui stiamo parlando oggi le opzioni di fondo richieste dai nostri clienti sono sostanzialmente due: un soggiorno di una o due settimane durante il periodo di chiusura delle scuole oppure poche notti, talvolta una sola, a cavallo dell'inizio dell'anno nuovo. Come è facilmente immaginabile, ognuna delle due opzioni è la preferita di un particolare tipo di ospite, con esigenze di carattere piuttosto differente.

 

  Chi ha la possibilità di concedersi qualche giorno di relax nelle festività natalizie, ad esempio, è spesso interessato a visitare una città d'arte oppure, in altri casi, a trascorrere le proprie vacanze in una località sciistica, o comunque montana, per godere dell'atmosfera unica di questo periodo dell'anno.

 

  Coloro che, al contrario, cercano un pernottamento solo per il Capodanno, o al massimo per uno o due giorni prima o dopo la notte più festeggiata dell'anno sono interessati soprattutto alla praticità di una sistemazione per un gruppo di amici, oppure ad una location suggestiva per rendere indimenticabile l'inizio dell'anno nuovo, magari con la persona amata.

 

  Esigenze differenti, come si vede, ma entrambe ben compatibili con un soggiorno in un immobile affittato in locazione breve, a patto di seguire qualche semplice accorgimento pratico.  

Come aggiornare i prezzi?

Coloro che affittano un appartamento o una casa vacanze mediante uno dei portali online specializzati nel settore delle locazioni brevi, come i famosissimi Airbnb e Booking.com, può modificare con facilità il prezzo per notte a cui offre il proprio immobile, ma spesso è incerto su come realizzare questa dinamica in modo conveniente. Per questo motivo, tra l'altro, molti host ricorrono all'esperienza di aziende come Hintown che, occupandosi di affiancare i proprietari nella gestione dei propri immobili col sistema del co-hosting, ha maturato una notevole esperienza nel settore.

 

  Un aumento troppo elevato del prezzo per la sola notte di Capodanno potrebbe scoraggiare chi desidera prenotare per un lungo periodo, mentre sarebbe poco funzionale non realizzare il massimo per questa notte nel caso di un affitto per pochissimi giorni. Una possibilità molto pratica è quella di selezionare le prenotazioni per il proprio immobile, come tutti i portali online consentono agevolmente di fare, per concentrarsi su una tipologia determinata di ospiti.

 

  D'altra parte, analizzare le potenzialità del proprio appartamento o casa vacanze è sempre necessario in ogni circostanza e in questo periodo dell'anno può essere particolarmente redditizio.  

A chi ci rivolgiamo?

  Anche se può apparire un po' artificioso concentrare la nostra attenzione come host su un determinato tipo di clientela, questa pratica può rivelarsi ottima per massimizzare la redditività di un immobile in locazione breve senza eccedere nei costi di ristrutturazione e ammodernamento.

 

  Chi possiede un monolocale nel centro di una città d'arte, come Roma, Firenze o Bologna, potrà puntare su chi desidera visitare le bellezze artistiche e architettoniche di questi veri e propri scrigni d'arte e cultura durante il periodo natalizio e quindi cercherà di favorire in ogni modo le prenotazioni di lungo respiro, in modo da avere ospiti continuativamente per tutto l'arco di tempo delle vacanze.

 

  Se, invece, abbiamo a disposizione una casa vacanze con molti posti letto in una posizione periferica o in un piccolo centro possiamo puntare più facilmente a realizzare una cifra elevata per la sola notte di Capodanno, anche se non riusciremo probabilmente ad avere il tutto esaurito per l'intero periodo.

 

Allo stesso modo, un immobile in una località di montagna, a seconda delle dimensioni e della tipologia della località stessa, sarà più adatto all'affitto per tutte le vacanze di Natale o ad ospitare per il solo Capodanno e pensare a quale tipologia di ospiti potrebbe essere più interessata alla nostra offerta ci aiuterà anche nell'allestimento dell'annuncio e della casa.
Chiudi

Attiva la tua casa in 3 settimane

Affidati a noi per trasformare il tuo appartamento in una fonte di reddito: possiamo aiutarti a gestirlo meglio o farlo al posto tuo.

Dal tuo primo possibile incasso ti separano solo 20 giorni, ma penseremo a tutto noi dall'inizio alla fine.

Compila i campi del form e lasciaci la mail o il telefono per essere contattato nelle prossime ore: uno dei nostri capi area ti spiegherà tutti i dettagli del nostro servizio.