Un appartamento in affitto breve per Capodanno

Un nuovo trend: le vacanze invernali

Se avete un appartamento o una casa vacanze in montagna avete sempre più possibilità di fare un buon investimento immobiliare affittandola per le vacanze invernali, e in particolare per il periodo di Capodanno, con una locazione breve, meglio ancora facendovi aiutare da un co-hosting professionale e conveniente come Hintown.

Infatti, dopo un lungo arco di anni in cui la maggior parte degli italiani prediligeva il periodo estivo per concentrare tutte le vacanze che poteva permettersi di fare durante l'anno, la tendenza si è ora spostata verso un maggiore equilibrio nella distribuzione dei periodi di riposo nel corso delle diverse stagioni.

Sicuramente ci sono almeno due fattori principali che hanno determinato questo cambiamento: da un lato le mutate condizioni economiche e sociali di molte famiglie e dall'altro il desiderio di ritrovare in vacanza più la quiete del riposo che il divertimento ad ogni costo.

In questi anni, infatti, la crisi economica ha portato molte famiglie e singoli a rivedere le proprie abitudini di spesa e a riflettere, nell'ambito delle vacanze, su quanto si possa risparmiare evitando le mete e i periodi più richiesti. Inoltre, anche il proliferare di lavori in cui il periodo di ferie non è obbligatoriamente concentrato durante i mesi di luglio e agosto rende più facile concedersi qualche giorno di riposo in altre stagioni, magari  per periodi di permanenza più brevi rispetto al passato.

Sembra, però, che il principale motivo che spinge tanti italiani ad andare in vacanza “fuori stagione” sia la ricerca di mete meno affollate in cui vivere un periodo di relax, dedicandosi sicuramente ad attività stimolanti e divertenti, ma senza avere l'assillo di condividerle con grandi masse di altri turisti. Tra le mete predilette per queste vacanze  rilassanti e rigeneranti ci sono, come è facile immaginare, le località montane, con il fascino inimitabile che sprigionano nel periodo invernale. Qui molti turisti cercano, e spesso trovano, il divertimento delle attività sportive, la gratificazione della gastronomia locale e, soprattutto, una quiete di cui non godono, forse, nella propria vita quotidiana.

Dove andare a Capodanno?

Di sicuro passare il Capodanno tra amici o in famiglia è, per molti di noi, una tradizione consolidata che porta tuttavia con sé l'inevitabile dilemma della scelta del luogo in cui aspettare l'arrivo dell'anno nuovo. “Cosa fai a Capodanno?” è, senza dubbio, una delle domande che ci sentiamo fare più spesso in questo periodo e che, talvolta, arriva anche ad infastidirci o a metterci un po' di ansia.

La risposta che sempre più italiani danno a questa domanda è la ricerca di un alloggio o di una casa vacanza in affitto breve. Nelle località montane italiane, ad esempio, le prenotazioni per il periodo ottobre-dicembre, come ci ricorda il sito Affaritaliani.it, sono cresciute del 25% rispetto allo stesso periodo del 2017, con un incremento del 15% delle domande provenienti dall'estero. A cercare una sistemazione con la formula dell'affitto breve, soprattutto per il periodo di Capodanno, sono tendenzialmente gruppi di 4 persone per un soggiorno della durata media di 5 giorni (4 notti). A quanto si legge, le mete più richieste nei mesi invernali sarebbero le principali città dell'arco alpino: Trento, Torino e Aosta, che consentono di coniugare città e montagna, magari con un occhio ai musei e uno alla gastronomia.

Nello stesso articolo appena citato, troviamo anche la conferma ad un trend più generale di cui parlavamo prima: il 60% di chi decide di affittare una casa vacanze in montagna durante il periodo invernale lo fa, secondo i dati riportati, per trovare più privacy e relax, mentre l'argomento del risparmio economico sembra avere minor peso nelle scelte degli italiani.

Capodanno a Roma, Napoli, Firenze e Venezia: il fascino delle città d'arte

Non tutti i turisti che vogliono spostarsi per il Capodanno, però, si recheranno in montagna a cercare quiete e relax. Tra le mete invernali, infatti, hanno un buonissimo successo anche le grandi città italiane: Roma, innanzitutto, ma anche Napoli, Firenze e Venezia, che vengono scelte per essere visitate durante tutto l'arco dell'anno, ormai senza più grandissime differenze tra la stagione estiva e gli altri periodi. Le impareggiabili bellezze artistiche e culturali di queste città, infatti, sono godibilissime anche in inverno e la richiesta di appartamenti in affitto breve è in continua crescita.

Per il Capodanno, inoltre, in tutte le città italiane vengono organizzati eventi straordinari che attraggono in gran numero turisti italiani e stranieri e che rendono la disponibilità di alloggi in locazione breve ancora più redditizia per chi sappia gestire al meglio questa nuova forma di investimento immobiliare.

Perché investire in una locazione breve con Hintown

Uno dei motivi che rendono gli affitti brevi così diffusi e importanti come investimento è sicuramente il fatto che la promozione di un appartamento da affittare, anche verso un pubblico internazionale, può avvenire facilmente e con successo, tramite alcuni portali online dedicati, come Airbnb. Su questi siti, normalmente, ogni proposta è illustrata da un breve testo, da una serie di immagini fotografiche, da una scheda tecnica sulle caratteristiche e i confort presenti e, infine, dalle recensioni degli ospiti precedenti.

Gestire bene la promozione, d'altronde, è un elemento centrale per rendere davvero conveniente un investimento in una locazione breve e, per far questo, è spesso necessario l'apporto di alcuni esperti.

Innanzi tutto, solo uno shooting fotografico professionale è in grado di valorizzare in pieno la qualità degli spazi e dell'arredamento e di aumentare così le possibilità che l'annuncio abbia successo. Un altro elemento fondamentale, poi, è che il prezzo proposto, magari su consiglio di un esperto di marketing del settore, sia adeguato alle esigenze di mercato e tarato sulla concorrenza diretta.

Uno dei limiti che spesso si incontrano, tuttavia, è il fatto che chi possiede un appartamento da affittare spesso non ha il tempo per occuparsi della gestione degli ospiti il cui avvicendamento richiede un impegno costante per svolgere i servizi di pulizia, di sostituzione della biancheria, di accoglienza e di assistenza.

Anche in questo settore, però, Hintown, con la sua squadra di professionisti, vi offre il proprio sostegno per consentirvi di rendere fruttuoso un investimento in una locazione breve. Siamo in grado di aiutarvi non solo con uno shooting fotografico e una descrizione dell'appartamento da affittare realizzati da esperti del settore comunicazione, ma anche con la gestione di servizi di pulizia e di manutenzione convenienti e professionali ed inoltre con un servizio di accoglienza e assistenza degli ospiti che vi procurerà molte recensioni positive sui portali online.

In questo modo, affidandovi a noi, renderete ancora più conveniente il vostro investimento in un appartamento da affittare e potrete contare per ogni aspetto della sua gestione sulla professionalità e sull'esperienza di Hintown, azienda leader nel settore del co-hosting in Italia.

GESTISCI LA TUA CASA CON HINTOWN
Chiudi

Attiva la tua casa in 3 settimane

Affidati a noi per trasformare il tuo appartamento in una fonte di reddito: possiamo aiutarti a gestirlo meglio o farlo al posto tuo.

Dal tuo primo possibile incasso ti separano solo 20 giorni, ma penseremo a tutto noi dall'inizio alla fine.

Compila i campi del form e lasciaci la mail o il telefono per essere contattato nelle prossime ore: uno dei nostri capi area ti spiegherà tutti i dettagli del nostro servizio.

Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy