Come affittare case e appartamenti su Airbnb.com
Affitto breve

Affittare Online

Affittare casa

Investimenti immobiliari

Normativa e fiscalità

Airbnb è un portale online specializzato negli affitti brevi che mette in contatto persone in cerca di un alloggio o di una camera per turismo o per affari, con persone che dispongono di uno spazio extra da affittare, per lo più privati. E questa semplice, ma fondamentale rivoluzione, ha cambiato per sempre le regole del turismo mondiale.
L’idea venne nel 2007 a due giovani studenti californiani, Joe Gebbia e Brian Chesky. L’opportunità arrivò, come spesso accade, un po’ per caso, quando un’importante conferenza organizzata a San Francisco aveva reso impossibile trovare una camera da prenotare online in tutta la città. I due giovani si organizzarono per ospitare nel loro appartamento persone che avessero accettato come giaciglio degli air beds (materassini gonfiabili) e una colazione cucinata dagli improvvisati osti. L’indomani registrarono il dominio airbedandbraekfast.com, che in seguito è divenuto airbnb.com. Il successo dell’iniziativa è sotto gli occhi di tutti: Airbnb è diventato il portale di riferimento del turismo moderno, permeato della logica di sharing economy.
Su Airbnb è possibile affittare qualsiasi tipo di alloggio. Le sistemazioni proposte spaziano dal tradizionale all’esotico: stanze, appartamenti, castelli e ville, barche, baite e anche isole private.