Le Olimpiadi a Milano e Cortina

Una grande vittoria italiana

Essere scelti per organizzare i Giochi Olimpici è, da sempre, una responsabilità che porta con sé un grande risalto internazionale, grandi investimenti da realizzare e grandi proventi da ottenere per la nazione ospitante. Un processo, insomma, che va gestito al meglio e che è molto complesso da governare, ma indubbiamente un'occasione da non perdere se si hanno le capacità e i presupposti infrastrutturali per affrontare il delicato compito organizzativo.

Ottenere l'incarico per organizzare le Olimpiadi Invernali 2026 è stata, quindi, un'indubbia vittoria per l'Italia che si prepara ad ripetere l'esperienza positiva dei Giochi di Torino 2006 che, a detta di molti, hanno avuto un impatto enorme sulla città sabauda, facendola diventare, tra l'altro, una delle capitali del turismo internazionale nel nostro Paese.

Questa volta toccherà a Milano e a Cortina, due città che brillano già per la loro capacità di attrarre visitatori da tutto il mondo, anche se per ragioni oggettivamente diverse, ma che di sicuro avranno un ulteriore incremento di visibilità e un rilancio della loro vocazione turistica.

Infatti, se, in generale, sarà tutto il Paese a beneficiare di un nuovo risalto internazionale per l'evento olimpico non c'è dubbio che i Giochi, e tutti gli eventi che, prima e dopo di essi, verranno organizzati a contorno, porteranno migliaia di appassionati a Milano e Cortina e di sicuro molti di essi non si limiteranno ad assistere alle gare, ma vorranno conoscere tutte le bellezze di queste due interessanti città.

Non c'è dubbio che questo cospicuo movimento di visitatori influirà anche sul mercato delle locazioni brevi, in cui noi di Hintown siamo specializzati come co-host per dare supporto a tutti quei proprietari che vogliano delegare, in tutto o in parte, le incombenze legate alla gestione dei loro immobili in affitto breve.

In questo articolo esamineremo brevemente i principali risvolti dell'effetto positivo che un grande evento come i Giochi Olimpici Invernali può avere per chi affitta un appartamento o una casa vacanze in locazione breve.

Grandi eventi e redditività degli immobili

Abbiamo già scritto in altre occasioni dell'influenza che grandi eventi come le Fashion Week, il Salone del Mobile o l'Adunata Nazionale degli Alpini hanno avuto sul numero di prenotazioni nelle strutture della cosiddetta “accoglienza extra-alberghiera”, di cui fanno parte gli immobili in affitto breve.

Una grande parte di chi viaggia per piacere o per affari, infatti, non prende più in considerazione di cercare un posto letto in un hotel o in una struttura simile, ma si mette subito alla ricerca di un alloggio indipendente da affittare mediante i numerosi portali online del settore, soprattutto tramite i colossi Airbnb e Booking.com, leader delle prenotazioni immobiliari su Internet.

Le motivazioni che spingono i visitatori di una città a preferire un alloggio o una casa vacanze ad una camera d'albergo sono molte e variano indubbiamente da caso a caso, ma non c'è dubbio che durante i grandi eventi questa tendenza si amplifichi in modo decisamente interessante. Presumibilmente anche la presenza di molti stranieri provenienti da aree del mondo in cui la tendenza a soggiornare in immobili in locazione breve è ancora più forte che in Italia gioca un ruolo importante nelle dimensioni del fenomeno.

Questa grande richiesta di posti letto in appartamenti o case in affitto breve si traduce inevitabilmente in un incremento momentaneo dei prezzi per notte, che possono crescere anche di molto per il periodo di svolgimento dell'evento e contribuiscono così ad aumentare la redditività annua dell'immobile. In altre parole, in presenza di grandi eventi è più facile affittare per qualche notte il proprio appartamento in locazione breve, anche ad un prezzo nettamente superiore a quello usuale.

Modificare in base al periodo e alle occasioni i prezzi a cui si offre un immobile in short rent, d'altra parte, è uno degli strumenti più utili per massimizzare la propria redditività in un investimento di questo tipo, anche se, naturalmente, richiede una certe dose di attenzione a ciò che viene organizzato sul territorio.

Investire a Milano e Cortina?

A questo punto, crediamo, appare chiaro come investire in una casa vacanze o in un appartamento a Cortina o a Milano possa essere un ottimo modo per avere una rendita sicura e cospicua nei prossimi anni. Non c'è dubbio, infatti, che, indipendentemente dai Giochi Olimpici invernali del 2026, i visitatori che cercano un posto letto in una sistemazione extra alberghiera nella perla delle Dolomiti e nella capitale europea della moda e del design sono sempre numerosissimi, in ogni stagione dell'anno. 

Tuttavia, la notizia della vittoria nell'assegnazione dei Giochi cambia nettamente le prospettive di redditività future e rende in questo modo conveniente anche l'acquisto di immobili di fascia più alta o più decentrati che sarebbero stati considerati troppo rischiosi come investimento in assenza di questo ulteriore stimolo.

Bisogna infatti ricordare che l'organizzazione delle Olimpiadi Invernali 2026 porterà con sé, almeno a quanto si presume ricordando quanto è avvenuto per Torino nel 2006, un duplice vantaggio strategico. In primo luogo le strutture sportive che vengono costruite o rinnovate saranno utilizzate, prima e dopo i Giochi, per altri eventi sportivi simili, come i Campionati del Mondo di Sci Alpino di Cortina nel 2021, offrendo altrettanti momenti di interesse per chi desidera assistervi.

Inoltre, la visibilità mondiale che Milano e Cortina otterranno durante il periodo dei Giochi Invernali 2026 consentirà a un pubblico ancora più vasto di ammirare le bellezze di queste città e dei loro territori, spingendo sempre più persone a programmare una visita, anche non durante lo svolgimento delle gare. Nuove attività legate al turismo si svilupperanno e l'immagine di un Paese in grado di organizzare una manifestazione così importante con cura e con un'attenzione particolare, a quanto annunciato ad oggi, alla salvaguardia dell'ambiente, ne uscirà rafforzata e costituirà un importante volano per tutte le attività economiche, prime fra tutte quelle turistiche.

Naturalmente occorrerà ponderare con attenzione la scelta dell'immobile da acquistare e valutarne il più possibile accuratamente i potenziali rendimenti, considerando anche di farsi aiutare nella gestione dell'appartamento o della casa vacanza da un'azienda specializzata nel co-hosting come Hintown. Di sicuro, però, un investimento in un immobile da destinare alle locazioni brevi a Cortina o a Milano è oggi un'occasione da non perdere per chi desideri buoni rendimenti anche a lungo termine.
Chiudi

Attiva la tua casa in 3 settimane

Affidati a noi per trasformare il tuo appartamento in una fonte di reddito: possiamo aiutarti a gestirlo meglio o farlo al posto tuo.

Dal tuo primo possibile incasso ti separano solo 20 giorni, ma penseremo a tutto noi dall'inizio alla fine.

Compila i campi del form e lasciaci la mail o il telefono per essere contattato nelle prossime ore: uno dei nostri capi area ti spiegherà tutti i dettagli del nostro servizio.