L’importanza delle recensioni

Un consiglio è sempre gradito

  Una delle caratteristiche che l'uomo ha sempre avuto e che, dicono gli antropologi, ha decretato il suo successo come specie è quella di condividere informazioni complesse tra individui dello stesso clan. Secondo questa teoria l'evoluzione tecnologica e la compattezza delle istituzioni sociali e religiose del genere umano deriva dalla nostra capacità di comunicare concetti astratti che ci rende in grado di ricevere e trasmettere “consigli” e imparare nozioni dagli altri.

 

L'idea è che i nostri progenitori abbiano iniziato a condividere sia informazioni di tipo tecnico, come la procedura per accendere un fuoco o le zone più fruttuose in cui cacciare, sia concetti utili a cementare il clan, come il racconto di un passato comune o i riti da compiere per il culto della natura e degli antenati. Con questo sistema, dicono gli esperti, l'umanità ha potuto accumulare tecnologie sempre più complesse e costruire un immaginario comune in grado di supportare organizzazioni sociali molto articolate. 

 

Il tema viene oggi rilanciato, e attualizzato, in un'interessante riflessione di Dazebao News, sito di cultura e scienza, che analizza l'importanza che le recensioni in rete hanno acquistato in diversi campi della nostra vita quotidiana. In effetti, osserva il sito, la necessità che tutti noi abbiamo di informarci prima di effettuare una scelta si può soddisfare al meglio proprio rispolverando l'antico istinto a chiedere agli altri membri del nostro clan, che però, oggi, è l'immensa comunità della Rete.  

Una recensione cambia tutto?

  Sicuramente è eccessivo dire che una sola recensione può cambiare la vita di un'attività commerciale, ma è d'altra parte sotto gli occhi di tutti che molte recensioni possono decretare il successo o il fallimento di un progetto imprenditoriale. 

 

La questione, per altro, è piuttosto chiara: per scegliere oggi un ristorante, un albergo, un alloggio in affitto breve, ma anche un'assicurazione, un fondo di investimento o una clinica privata abbiamo a disposizione una scelta molto più ampia in passato. Grazie a Internet, infatti, possiamo trovare con facilità una grande offerta di alternative per ognuna di queste attività e ci troviamo nell'imbarazzo di dover scegliere.

 

Se da un lato continua ad essere fondamentale il parere delle persone che conosciamo fisicamente, come parenti, amici, esperti o colleghi, cresce in misura sempre maggiore il peso delle recensioni in cui ci imbattiamo frequentemente in rete, proprio mentre stiamo facendo le ricerche che ci interessano. 

 

Si tratta, è vero, di pareri dati da persone di cui non possiamo valutare l'attendibilità, ma, in una certa misura, il nostro istinto primordiale ci porta ad essere in qualche modo influenzati da loro nella nostra scelta. In particolare, se il numero di pareri positivi che troviamo è limitato, prevale in noi lo scetticismo e l'influenza che essi hanno sulla nostra scelta è molto limitato, ma se siamo di fronte a un gran numero di recensioni, mediamente positive, gli studi affermano che facilmente ci faremo convincere della bontà dell'offerta, a parità di altre condizioni.  

Recensioni, ma non solo

  Un buon gruppo di recensioni mediamente positive, come abbiamo appena ricordato, tende a convincere chi le legge della bontà dell'offerta di un'attività commerciale, ma questo, dicono gli esperti, avviene solo se le altre caratteristiche della proposta sono rispondenti a ciò che il cliente sta cercando.

 

In altre parole, non si possono sottovalutare le recensioni, ma non si deve nemmeno commettere l'errore di affidarsi completamente ad esse. Diciamo, per sintetizzare ciò che emerge da molti studi nel campo, che un buon numero di recensioni positive fa certamente preferire un'offerta rispetto ad un'altra, ma solo se entrambe sono comunque appetibili e prospettano di soddisfare le esigenze del potenziale acquirente.

 

Parallelamente, sarà molto difficile che una proposta senza alcuna recensione, o addirittura con recensioni generalmente negative, possa venire presa in seria considerazione, anche se molto conveniente o attraente nei suoi contenuti essenziali. A quest'ultima regola, comprensibilmente, si sottraggono le offerte che sono chiaramente di nuova pubblicazione: un ristorante aperto da poco o una casa vacanze in affitto breve appena comparsa su Airbnb sono considerati con favore anche se non hanno molte recensioni.  

Recensioni e affitti brevi

  Come si applicano queste riflessioni al nostro settore, quello degli affitti brevi, in cui Hintown opera da anni come co-host professionale? Non c'è dubbio che la maggior parte dei contratti di affitto breve passi, oggi, per i portali specializzati online, come il capostipite Airbnb o il dinamico Booking.com, e che sia quindi soggetta in modo molto intenso all'influenza delle recensioni, ma occorre fare alcune riflessioni specifiche.

 

Mettendoci nei panni di chi cerca un posto in cui dormire per un viaggio di lavoro o di piacere in una grande città o in una piccola località turistica di mare o di montagna possiamo facilmente immaginare che le prime caratteristiche in base alle quali selezionerà le offerte disponibili sul territorio saranno quelle di ordine tecnico. In altre parole, il nostro potenziale cliente cercherà innanzi tutto un immobile comodo rispetto ai luoghi che desidera visitare, con le dotazioni che egli ritiene più importanti e con il prezzo più conveniente. 

 

Solo a questo punto, tra le diverse offerte che soddisfano i criteri principali, andrà probabilmente a leggere le recensioni per vedere quali di esse siano state più gradite dagli utenti precedenti. In questa seconda fase, senza dubbio, un numero notevole di recensioni mediamente positive diventa un vantaggio commerciale per l'host che le ha ricevute, soprattutto perché rappresentano un parere credibile sulla qualità dell'immobile, della sua posizione e delle sue dotazioni.

 

In altre parole, al cliente interessa pernottare in un appartamento o una casa vacanze conveniente, confortevole e vicina ai punti di interesse che hanno motivato il viaggio, siano essi la sede di una fiera, la spiaggia, un monumento o le piste da sci.

 

Per avere buone recensioni, d’altra parte, i servizi offerti devono essere effettivamente di qualità per spingere gli utenti a lasciare una recensione, naturalmente positiva, sul sito grazie al quale hanno prenotato l’immobile in locazione breve. Ottimizzare il proprio appartamento o la propria casa vacanze per ottenere il massimo rendimento dal proprio investimento immobiliare è possibile e noi di Hintown sappiamo come aiutarvi a ottenere il meglio dalla vostra proprietà in affitto breve.
Chiudi

Attiva la tua casa in 3 settimane

Affidati a noi per trasformare il tuo appartamento in una fonte di reddito: possiamo aiutarti a gestirlo meglio o farlo al posto tuo.

Dal tuo primo possibile incasso ti separano solo 20 giorni, ma penseremo a tutto noi dall'inizio alla fine.

Compila i campi del form e lasciaci la mail o il telefono per essere contattato nelle prossime ore: uno dei nostri capi area ti spiegherà tutti i dettagli del nostro servizio.