Investire nello short rent con i servizi di co-hosting di Hintown

Cos'è un co-host?

Da quando il fenomeno degli affitti brevi ha preso piede, gradualmente, in ogni parte del mondo si è presentato un problema pratico che, soprattutto in Italia, ha assunto dimensioni notevoli: quello della gestione delle incombenze collegate ai pernottamenti da parte dei proprietari degli immobili in locazione.

 

Molti proprietari di appartamenti o case vacanza in affitto breve, infatti, sono privati che hanno deciso di mettere a reddito con questo sistema un alloggio ricevuto in eredità, una seconda casa o, più recentemente, un immobile acquistato appositamente per questo scopo. Trattandosi quindi, in particolar modo in Italia, di persone impegnate spesso in altre attività lavorative, è sorta ben presto l'esigenza di fornire un supporto organizzativo a questi piccoli proprietari che, per mancanza di tempo, di competenze o semplicemente di energie da dedicare, preferiscono rivolgersi per la gestione del proprio immobile in locazione breve a una realtà di co-hosting come Hintown.

 

Il co-host, per chiarire, è una persona, o un'azienda, come nel nostro caso, che si occupa, per conto del proprietario di un immobile in affitto breve di alcune incombenze pratiche, che possono andare dai servizi di check-in e check-out a quelli di pulizia, in cambio di una remunerazione di solito proporzionale al prezzo del pernottamento. Le principali piattaforme di short rent, prima fra tutte il colosso internazionale Airbnb, prevedono esplicitamente di attivare questo tipo di collaborazione e gestiscono anche automaticamente, e in maniera sicura e tracciabile, i pagamenti di quanto pattuito tra proprietario e co-host.

I servizi di gestione in co-hosting

L'attività di un co-host si basa, in prima battuta, sulla gestione di alcune attività pratiche che il proprietario non ha il tempo o le energie per affrontare. Normalmente, in tutti gli immobili in short rent in cui operiamo ci occupiamo, ad esempio, del servizio di pulizia che, da norma legislativa, va eseguito dopo la partenza di ogni ospite e, quindi, con cadenza variabile e interventi programmabili spesso con poco anticipo.

 

Si tratta, con tutta evidenza, di un servizio molto delicato sia perché deve essere eseguito sempre da personale di assoluta fiducia, sia perché dalla sua buona riuscita dipende gran parte della soddisfazione dei nostri ospiti. Il livello di pulizia, infatti, è considerato, a quanto rivelano concordemente numerose indagini di mercato, il principale parametro di gradimento da una schiacciante maggioranza di coloro che si servono generalmente degli immobili in affitto breve.

 

Oltre a pulire l'appartamento o la casa vacanze tra un ospite e l'altro, spesso il co-host si occupa anche del ritiro della biancheria da casa usata e del suo lavaggio, del rifornimento dei prodotti essenziali per l'igiene della persona e del controllo della funzionalità di tutte le apparecchiature e i sistemi dell'immobile.

 

Tra i servizi di tipo gestionale, inoltre, possiamo offrire un supporto tanto per le attività di accoglienza, check-in e check-out, quanto per l'organizzazione della piccola manutenzione della casa, degli elettrodomestici e degli impianti.

Adempimenti burocratici e fiscali

Un'azienda di co-hosting come Hintown, però, non si occupa solo di pulizie e manutenzione, ma, naturalmente su richiesta del cliente, può essere anche delegata a svolgere alcuni adempimenti burocratici legati al soggiorno degli ospiti.

 

In particolare, il co-host può eseguire, per conto del proprietario, la segnalazione obbligatoria dei dati anagrafici di tutti gli ospiti dell'immobile in locazione breve che deve essere tempestivamente fatta alla Polizia di Stato tramite l'apposita sezione del Portale Alloggiati presente in rete. Inoltre, anche il versamento della tassa di soggiorno comunale, ove richiesta, può essere delegata alle aziende di co-hosting, anche se sono sempre di più i Comuni, in tutta Italia, che stanno stringendo accordi direttamente con alcune piattaforme online di short rent, come Airbnb, per il versamento automatico di questa imposta.

 

Non c'è dubbio che questo tipo di incombenze, proprio perché legate al flusso dei clienti, possano essere proprio le più fastidiose e difficili da seguire per quei proprietari di immobili in affitto breve che siano solitamente impegnati in altre attività professionali o che, semplicemente, non abbiano voglia e tempo di impegnarsi in una sequenza spesso piuttosto frenetica di controlli, segnalazioni e versamenti, in particolare nei periodi di massima affluenza.

Il co-host come consulente strategico

Il ruolo di Hintown non vuole limitarsi, tuttavia, ad una pur importante funzione di supporto ai proprietari nelle attività di carattere gestionale dei propri immobili in locazione breve, ma si impegna anche per offrire un servizio di consulenza strategica, mettendo a frutto la sua pluriennale esperienza nel marketing specifico di questo settore. 

 

Innanzi tutto, potrete rivolgervi ai nostri professionisti per la composizione dell'annuncio promozionale da pubblicare sui portali online come Booking.com o Airbnb, sia per quanto riguarda le immagini, sia per i testi. È molto importante, infatti, che l'annuncio per un appartamento o una casa vacanze in affitto breve sia, allo stesso tempo, veritiero ed attraente, per invogliare chi lo vede a considerare l'immobile per il proprio pernottamento, ma anche per non deludere le legittime aspettative di chi verrà poi ospitato.

 

Tra i nostri servizi legati a questo settore, proponiamo la consulenza di un fotografo professionista esperto in home staging per realizzare delle immagini che rappresentino al meglio il vostro immobile, facendone risaltare i punti di forza e ottenendo, con pochi accorgimenti di stile, un ambiente ancora più accogliente ed invitante. 

 

In molti casi, infatti, l'immobile che vorremmo mettere a reddito con un annuncio su Airbnb può diventare molto più redditizio con qualche piccolo intervento di bassissimo costo: sostituire le vecchie tende di una camera, cambiare un copriletto o una tovaglia, disporre meglio i mobili in una stanza e appendere qualche stampa in stile può fare immediatamente risaltare la bellezza di un appartamento, di una villetta sul mare o di una baita in montagna.

 

Hintown, quindi, si dedica anche a offrire consulenze per rendere un immobile più accogliente e per seguire una strategia di marketing coerente ed efficace che comprenda anche altri aspetti, come la variazione del prezzo di pernottamento durante l'anno o la traduzione del testo dell'annuncio in più lingue per favorire gli ospiti stranieri.
Chiudi

Attiva la tua casa in 3 settimane

Affidati a noi per trasformare il tuo appartamento in una fonte di reddito: possiamo aiutarti a gestirlo meglio o farlo al posto tuo.

Dal tuo primo possibile incasso ti separano solo 20 giorni, ma penseremo a tutto noi dall'inizio alla fine.

Compila i campi del form e lasciaci la mail o il telefono per essere contattato nelle prossime ore: uno dei nostri capi area ti spiegherà tutti i dettagli del nostro servizio.