Affitto breve a Santa Margherita Ligure o Portofino

L'affitto breve come occasione di investimento immobiliare

Possedere un appartamento o una casa vacanze in una delle zone turistiche più belle e ricche di storia del mondo, come la costa tra Santa Margherita Ligure e Portofino, è sempre stata un'opportunità per realizzare buoni profitti. Per questo motivo, acquistare un immobile in questi comuni significa, di per sé, realizzare un interessante investimento immobiliare che, oggi, si arricchisce di una nuova possibilità di reddito: il contratto di affitto breve.

Vediamo subito di cosa si tratta. La nuova disciplina dei contratti d'affitto a breve termine di appartamenti e case vacanza è contenuta nell'art.4 del D.L. 50 del 2017 in cui viene superato, di fatto, il concetto di contratto di locazione turistica. In questa nuova prospettiva, la norma parla di “locazioni brevi”, riferendosi con questa espressione a tutti i contratti di affitto di durata non superiore ai 30 giorni, indipendentemente dalla finalità turistica.

Un aspetto molto interessante, dal punto di vista di chi voglia investire in questo settore, è il fatto che l'attività con cui il proprietario dell'appartamento o della casa vacanze fornisce all'ospite alcuni servizi, come la pulizia e il ricambio della biancheria della casa, non viene assimilata ad un'attività imprenditoriale di tipo alberghiero e quindi gli adempimenti legali e fiscali ad essa connessi risultano molto semplificati.

Dare in affitto un appartamento a Santa Margherita Ligure - Portofino

Valutare tutte le opzioni offerte da un appartamento disponibile per l'affitto è sempre necessario per realizzare un buon investimento immobiliare, soprattutto in una zona come quella di Santa Margherita Ligure e Portofino, già ricca di strutture turistiche di diverso livello e qualità. Puntare sull'affitto a breve termine, regolato dalla recente legge del 2017, significa aprirsi a un nuovo sistema di messa a reddito di una casa vacanze, con maggiori impegni e complessità, ma anche con maggiori prospettive di guadagno.

vantaggi dell'affitto breve, infatti, sono molti sia per i proprietari che per gli ospiti, soprattutto se si decide di affidarsi ad un'azienda che si occupi di tutte le incombenze pratiche necessarie. Innanzi tutto, bisogna osservare che il prezzo giornaliero che si può richiedere per un affitto di breve termine è molto più elevato del corrispettivo ricavabile da un affitto a lungo termine. In questo modo, se si ha una buona affluenza di ospiti durante tutto l'arco dell'anno, l'affitto breve garantisce una redditività più elevata rispetto ai contratti tradizionali. D'altra parte, il controllo puntuale e costante sulle condizioni dell'appartamento, ottenuto grazie alle pulizie effettuate ad ogni cambio di affittuario e alla riparazione immediata di ogni eventuale guasto, assicura il mantenimento di un valore dell'immobile molto più stabile nel tempo rispetto ad altre forme di locazione.

Inoltre il regime fiscale agevolato (cedolare secca del 21% sui proventi delle locazioni) previsto dalla legge 50/2017 garantisce una buona redditività anche nel caso si posseggano più appartamenti o case vacanza in affitto breve. Infine, la diffusione planetaria dei servizi di affitto breve su portali online, come Airbnb, permette un'efficace promozione dell'immobile presso la clientela internazionale che è, da sempre, molto affascinata dalle attrattive di località di grande bellezza come Portofino o Santa Margherita Ligure.

La rendita di un appartamento in affitto a Santa Margherita Ligure - Portofino

Se pensiamo di affittare a Portofino o a Santa Margherita Ligure un appartamento o una casa vacanze, dobbiamo ragionare sul fatto che la redditività di questo investimento sarà legata strettamente al cosiddetto “fattore di riempimento”, ovvero al rapporto tra giorni in cui l'appartamento è occupato e giorni totali in cui esso è disponibile per essere affittato.

Il fattore di riempimento di un appartamento a Santa Margherita Ligure o a Portofino può essere molto elevato in tutte le stagioni, date le caratteristiche del turismo di zona, che coniuga il soggiorno estivo al mare, con quello invernale, favorito dal clima mite e dalle straordinarie bellezze naturalistiche e storiche presenti.

D'altra parte, il successo di una case vacanze o di un appartamento dipende, come è facile intuire, anche dall'attrattiva dell'immobile stesso e dall'efficacia delle strategie di marketing che sono alla base della sua promozione sui portali online dedicati. Ad esempio, una casa con un efficace impianto di aria condizionata diventa molto più attraente nel periodo estivo di una che ne è priva, così come la qualità dell'arredamento e delle dotazioni di base, ad esempio, della cucina saranno particolarmente apprezzate da una famiglia o da una coppia di anziani. Inoltre, una buona presentazione fotografica dei locali, una descrizione accattivante e, in particolare, la scelta accurata del prezzo da proporre al pubblico possono dimostrarsi di fondamentale importanza per il successo della vostra casa vacanze sui portali dedicati all'affitto breve.

Airbnb e tutti gli altri siti che si occupano di affitto breve registrano i commenti dei precedenti ospiti e questi pareri sono estremamente rilevanti per ottenere un buon fattore di riempimento per un appartamento o una casa vacanze. I giudizi, registrati ed evidenziati dai portali online, dipendono molto dai principali servizi offerti durante il soggiorno, come la qualità dell'accoglienza, la disponibilità di assistenza in caso di imprevisti o la fornitura di biancheria e di altro materiale per la casa.

Affidarsi a Hintown come Professional co-hosting

Airbnb, come molte altre aziende online che si occupano di affitti brevi, ha reso possibile associare al proprio appartamento in locazione un co-host, ovvero una persona che si occupi, al posto del proprietario, di alcune delle incombenze connesse con la gestione dell'immobile e col flusso degli ospiti.

In effetti, le faccende di cui bisogna occuparsi sono molte: gestire la promozione, essenziale per zone turistiche come Portofino e Santa Margherita Ligure, accogliere i clienti e garantire loro l'assistenza necessaria, assicurare il rifornimento di biancheria fresca e prodotti per l'igiene personale, curare il buon funzionamento di tutte le dotazioni e occuparsi della pulizia dei locali, ma anche di comunicare alle autorità i dati degli ospiti e di provvedere al versamento della tassa di soggiorno.

In molti casi, i proprietari di un appartamento o di una casa vacanze disponibili per un affitto breve rinunciano a realizzare questo investimento per mancanza di tempo ed energie. Così, per venire incontro a queste necessità, Hintown ha deciso di proporre un'assistenza completa e qualificata che rende possibile ai proprietari di immobili ottenere buoni risultati da un investimento in un affitto di breve durata, senza doversi preoccupare di troppe incombenze. Grazie alla sua solida esperienza e ad un gruppo di professionisti di vari settori (promozione e marketing, gestione legale e amministrativa, accoglienza e manutenzione dell'immobile), Hintown sa come valorizzare appartamenti e case vacanze a Santa Margherita Ligure o Portofino, offrendo un servizio di alta qualità.

Chiudi

Attiva la tua casa in 3 settimane

Affidati a noi per trasformare il tuo appartamento in una fonte di reddito: possiamo aiutarti a gestirlo meglio o farlo al posto tuo.

Dal tuo primo possibile incasso ti separano solo 20 giorni, ma penseremo a tutto noi dall'inizio alla fine.

Compila i campi del form e lasciaci la mail o il telefono per essere contattato nelle prossime ore: uno dei nostri capi area ti spiegherà tutti i dettagli del nostro servizio.

Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy