Dalla Altido Gallery di Milano verso il futuro

Altido Gallery: un nuovo tipo di progetto immobiliare.

La recente nascita di Altido si basa su tre assunti fondamentali: valorizzazione delle sinergie, delle diversità e delle competenze nel mercato locale. Seguendo questi principi, quattro aziende europee impegnate nella gestione degli affitti brevi, tra cui noi di Hintown, hanno deciso di unirsi per rafforzare la propria posizione e guardare al futuro con nuove energie. Filippo Alberto Civelli, direttore commerciale Hintown e Head of Real Estate di Altido ha rilasciato recentemente un’intervista in cui ha parlato delle prospettive di sviluppo della nuova realtà. Un aspetto significativo di questa intervista è proprio il luogo in cui è stata rilasciata, ossia una delle nostre più recenti realizzazioni, la Altido Gallery di Milano, che rappresenta bene la filosofia di Altido nell'affrontare il mercato degli affitti brevi

Vogliamo iniziare questo articolo proprio descrivendo questa operazione immobiliare con cui abbiamo trasformato una serie di immobili di diversi proprietari, occupati da uffici, situati nell'ambito della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano in suite destinate alla locazione breve di alto livello. La novità dell'approccio non è solo nell'integrazione tra ristrutturazione e gestione, ma soprattutto nel fatto che la Altido Gallery, da quando ha iniziato la propria attività, ha attratto, come da previsioni strategiche, due differenti tipologie di clienti, in quantità praticamente equivalenti: i turisti di alta fascia e i professionisti in viaggio di affari. 

Qui è entrata in gioco, senza alcun dubbio, la competenza territoriale su Milano di Hintown, che da anni si occupa di immobili in locazione breve nel capoluogo lombardo. Effettivamente le caratteristiche commerciali di Milano nel real estate sono molto specifiche, come sottolinea lo stesso Civelli nell'intervista citata, e una di queste è proprio la compresenza dei settori leisure e business nel mercato dell'ospitalità, ad ogni livello. In altre parole, nel caso di Altido Gallery, che si colloca in una posizione eccezionalmente centrale e che offre un servizio di eccellenza, ci rivolgiamo a clienti di alta fascia che visitano Milano sia per turismo, sia per lavoro, ma la stessa compresenza delle due finalità del soggiorno si registra, con una clientela a budget più contenuto, anche nelle soluzioni più convenienti rappresentate dai tradizionali appartamenti in affitto breve che gestiamo in molte zone della città.

Non solo Milano per Altido e Hintown

Non c'è dubbio che Milano sia una piazza di particolare interesse per Altido e Hintown, ma le prospettive del gruppo sono di livello per lo meno europeo, se non mondiale. Restando per il momento alla sola Italia, Alberto Civelli ha suddiviso gli appartamenti e le case vacanza di cui ci occupiamo direttamente in tre ulteriori aree di notevole interesse: la zona di Como, la costa ligure e quella toscana.

Ognuna di queste aree ha dinamiche particolari che solo un attore locale come Hintown può conoscere al meglio. Accade, ad esempio, che i nostri immobili nella zona di Como abbiano due tipologie di clientela molto diverse tra loro, sia per durata del soggiorno, sia per esigenze e gusti: le famiglie e gli uomini d'affari.  Questa peculiarità ci porta ad affittare, da un lato, appartamenti e case vacanze in locazione breve alle famiglie, italiane e straniere, che hanno scelto il lago per trascorrere una settimana o due di vacanza, mentre, d'altro canto, proponiamo anche molte soluzioni abitative dedicate a chi si muove per pochi giorni per affari sia localmente, sia nella vicina Svizzera.

Più votate al turismo, senza dubbio, sono le coste della Liguria e della Toscana, con diverse tipologie di immobili, dal piccolo appartamento, alla villa indipendente, destinate a clienti con diverse previsioni di spesa e diverse esigenze abitative. Anche in questo caso, la redditività di un investimento immobiliare si lega forzatamente all'individuazione di un preciso segmento di potenziali ospiti per ogni immobile.

Servizi e prospettive di Altido

Altido, infatti, offre, in tutta Europa, un servizio completo per chi desidera investire in un immobile da mettere a reddito mediante locazione breve. Si parte dalla consulenza per l'individuazione di un possibile bene da acquisire, con una seria valutazione dei possibili rendimenti, anche tenendo conto della legislazione e dei livelli di tassazione locali.

In seguito, Altido offre una serie di servizi coordinati per la predisposizione dell'appartamento o della casa vacanze da destinare all'affitto breve, che vanno dai consigli per l'arredamento e le eventuali piccole ristrutturazioni da eseguire agli shooting fotografici professionali per la costruzione di un annuncio accattivante per le piattaforme online di short renting, come Airbnb o Booking.com

Infine, per la gestione di tutti gli aspetti di un immobile in affitto breve, come il check-in e check-out, il ricambio della biancheria o le pulizie, ci si può affidare all'esperienza nel settore maturata da Hintown, che opera da anni con la tecnica del co-hosting

La prospettiva di sviluppo di Altido è quella di ristrutturare, trasformare o anche costruire da zero immobili per metterli a reddito mediante l'ospitalità con le locazioni brevi. È un dato assodato ormai da alcuni anni, infatti, che chi si reca in una località per motivi di piacere, di studio o di lavoro, chi vuole partecipare ad un meeting o ad un evento pubblico, chi ha deciso di concedersi una settimana di vacanza in montagna o al mare, così come chi ha l'esigenza di viaggiare per lavoro, con regolarità o saltuariamente, sceglie sempre più frequentemente di pernottare in un immobile in affitto breve.

Sperimentare e innovare negli affitti brevi

Per emergere e crescere in un mercato che diventa di mese in mese più competitivo, diventa necessario aprirsi a nuove sperimentazioni immobiliari, come l'operazione di cui abbiamo accennato in precedenza per la creazione a Milano della Altido Gallery. Un altro interessante esempio di azione organizzativa che abbiamo portato a termine nell'estate appena trascorsa è la trasformazione temporanea delle camere di un dormitorio per studenti ad Edimburgo in accattivanti e convenienti soluzioni in locazione breve rivolte soprattutto ai turisti che hanno scelto di visitare la sorprendente capitale scozzese.

Questo tipo di investimenti innovativi, d'altra parte, è fortemente legato alle occasioni che si presentano localmente e richiede un'ottima conoscenza delle dinamiche sia del mercato dell'ospitalità, sia di quelle dell'immobiliare. Per cogliere queste opportunità, inoltre, è necessario un buon grado di flessibilità organizzativa e la possibilità di mettere in campo competenze appartenenti ad aree differenti, così come è nello spirito di noi di Altido e Hintown.

Chiudi

Attiva la tua casa in 3 settimane

Affidati a noi per trasformare il tuo appartamento in una fonte di reddito: possiamo aiutarti a gestirlo meglio o farlo al posto tuo.

Dal tuo primo possibile incasso ti separano solo 20 giorni, ma penseremo a tutto noi dall'inizio alla fine.

Compila i campi del form e lasciaci la mail o il telefono per essere contattato nelle prossime ore: uno dei nostri capi area ti spiegherà tutti i dettagli del nostro servizio.